da 0 recensioni
Tour di un giorno
Illimitato
___
Escursione alla Riserva dello Zingaro e Scopello
1. Partenza dal Circolo Nautico la Traina , via Faro n. 10, San Vito lo Capo.Primatappa del tour sarà la vecchia tonnara di San Vito lo Capo, ” Tonnara del Secco”.In loco parleremo della storia della tonnara e di come veniva effettuata la mattanza del tonno rosso, metodologia di pesca antichissima; parleremo della mattanza soprattutto dal punto di vista tecnico.Come seconda tappa visiteremo il Laghetto di Venere, scorcio di costa mitologico dove le rocce assumono forme animali.
2. Racconteremo della leggenda legata alla formazione del laghetto, leggenda inoltre collegata al Castello di Venere di Erice. Successivamente passeremo dal villaggio bianco di Calampiso, villaggio nato sulla scogliera con caletta mozzafiato.Entreremo alla Riserva dello Zingaro.
3. Parleremo della nascita socio-politica della riserva, flora, fauna, morfologia delle rocce, musei in prossimità delle calette e sentieri della Riserva.Visiteremo tutte e 7 le calette della Riserva e alla seconda faremo una sosta per il bagno di circa 40 minuti dove sarà possibile visitare a nuoto la Grotta degli Innamorati e fare snorkeling tra banchi di pesci.
4. Proseguiremo il tour visitando le restanti 5 calette della Riserva e giungeremo a Scopello dove Faraglioni e Tonnara fanno da sfondo ad uno dei paesaggi più belli della Sicilia.A Scopello faremo altra sosta bagno di circa 40 minuti e aperitivo a bordo offerto da noi con Pane Cunzato ( con prodotti tipici locali a km 0) e vino bianco freddo, acqua e bevande analcoliche.
5. Ritorno a San Vito Lo Capo.
6. Orari escursione
Mattina dalle 9.00 alle 13.30
Pomeriggio dalle 14.15 alle 18.45.