da 0 recensioni
5 ore
Tour di un giorno
8 persone
___
Trapani, incantevole città costiera della Sicilia, è rinomata per le sue ricchezze naturali e culturali. Tra le gemme meno conosciute ma altrettanto affascinanti di questa zona ci sono la Grotta Mangiapane e le cave di marmo. Il marmo che se ne estrae è conosciuto in tutto il mondo con il nome di “Botticino di Sicilia”. Venite con noi alla scoperta di questi luoghi unici in un tour guidato di circa 5 ore con partenza dal porto di Trapani.
Attraversando i meravigliosi paesaggi della costa trapanese, farete tappa in un luogo incredibile: l’antico insediamento preistorico a Scurati, nei pressi di Custonaci, oggi geosito speleologico. La Grotta Mangiapane è un luogo senza tempo, un luogo di inestimabile valore storico e naturalistico. Questo sito offre una rara finestra sulla vita dei primi abitanti della Sicilia, con le loro grotte e le incisioni sulle pareti, le quali aiutano a datare l’insediamento risalente al Paleolitico.
In tempi più recenti, la grotta è stata trasformata in un micro-borgo dalla famiglia Mangiapane, che la abitò fino ai primi anni ’50. Oggi si può passeggiare per la stradina che attraversa il piccolo borgo e affacciarsi alle finestre e alle porte per osservare la quotidianità di tutti i mestieri: ciabattino, sarto, puparo…
Prossima tappa del tour: cave di marmo. Il “Botticino di Sicilia” è un marmo particolarmente resistente agli urti ed è caratterizzato da un fondo color avorio chiaro con macchie bianche di calcite e venature sul marrone. Queste cave formano il secondo bacino marmifero più importante d’Italia. Come ultima tappa, visiterete il museo del marmo a Custonaci, in cui potrete ammirare una varietà di oggetti realizzati proprio con il marmo estratto dalle cave della zona. Qui sarete accolti da un uomo che ha dedicato la sua vita alla lavorazione del marmo in tutte le sue forme, e che vi racconterà di un mestiere che viene tramandato di generazione in generazione.
Il tour alla Grotta Mangiapane e alle cave di marmo vi farà scoprire luoghi straordinari che rappresentano un tesoro nascosto della Sicilia. Prenotate adesso, e ricordate di portare scarpe comode e una macchina fotografica per immortalare la bellezza unica di questi luoghi!
Scoprite gli altri tour in partenza da Trapani! Cliccate qui.