da €58,00
Prenota Ora

Panarea e Stromboli (da Lipari)

Non valutato
Created with Sketch.

Durata

10 ore

Created with Sketch.

Tipologia tour

Tour di un giorno

Created with Sketch.

Gruppo

Illimitato

Created with Sketch.

Lingue

English, Italiano

Descrizione

OTTOBRE: PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO, CONSULTARE L’AGENZIA PER DISPONIBILITÀ SERVIZIO.

E’ necessario prenotare entro le ore 19:00 del giorno precedente l’escursione

Partenza dal porto di Lipari Marina Corta tra le ore 13:00 e le 14:00 per raggiungere l’isola di Panarea.
Arrivo a Panarea e sosta di circa due ore per permettere l’esplorazione autonoma dell’isola.
In seguito, si ripartirà e verrà effettuato un tour via mare per ammirare il micro arcipelago antistante l’isola, composto dagli isolotti di Lisca Bianca, Lisca Nera, Basiluzzo e Spinazzola.
Si proseguirà fino a raggiungere Stromboli, dove si sosterà per circa 2 ore.
Al tramonto, si ritornerà con l’imbarcazione sotto la Sciara del Fuoco, per poter assistere dal mare allo spettacolo delle eruzioni che questo vulcano in perenne attività ci regala.
Il rientro al porto di Lipari Marina Corta è previsto alle ore 22:30 circa.

Vedi altro

PUNTI SALIENTI

  • Cala Junco
  • Ginostra
  • Sciara del Fuoco
  • Strombolicchio

Itinerario

Programma per esteso

Partenza dal porto di Lipari Marina Corta tra le ore 12.00 e le 14.00 per raggiungere l’isola di Panarea (presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza). Durante la navigazione, costeggeremo Monterosa, avendo la possibilità di ammirare l’isola di Lipari dal mare.
Avvicinandosi a Panarea, sarà possibile ammirare la baia di Calajunco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese e la Cala Zimmari.
Il giro panoramico proseguirà tra gli isolotti, fino ad arrivare al porto di Panarea, dove sarà possibile sostare per circa due ore.
Panarea è l’isola più piccola delle Isole Eolie e, con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca, gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, formano un micro arcipelago sito tra Lipari e Stromboli.
A Panarea sono presenti poche spiagge raggiungibili a piedi, fra le quali una delle poche spiagge di sabbia di tutte le Eolie, la Spiaggetta di Zimmari.
Durante la permanenza sull’isola, si consiglia la visita del villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C., raggiungibile a piedi in 45 minuti circa, oppure con i taxi elettrici tipici di Panarea e della chiesetta di San Pietro, principale edificio religioso dell’isola.
Nel pomeriggio si lascerà Panarea per partire alla volta di Stromboli. Durante il trasferimento, si potrà ammirare il pittoresco borgo di Ginostra, isolato dal resto dell’isola di Stromboli e raggiungibile soltanto via mare, dove a discrezione del Comandante e condizioni meteo marine permettendo, sarà possibile effettuare tuffi dall’imbarcazione.
Si proseguirà poi verso la Sciara del fuoco e Strombolicchio, isolotto sul quale fu installato un faro per la navigazione.
Arrivo al porto di Stromboli e sosta sull’isola per circa due ore per la visita autonoma.
A Stromboli le attrazioni sono molteplici, motivo per il quale l’isola è ritenuta da molti come la più bella e affascinante dell’arcipelago Eoliano, famosa per il vulcano sempre attivo.
A Stromboli è possibile trovare numerose spiagge di sabbia nera, tra le più importanti e caratteristiche suggeriamo la spiaggia della Forgia Vecchia, una piccola baia caratterizzata da acque cristalline e un ambiente particolarmente ‘solitario’, la spiaggia di Ficogrande, tra le più frequentate, grazie alla presenza di numerosi servizi per i turisti, quali punti ristoro, sdraio, ombrelloni e campi da beach volley e la spiaggia di Punta Lena.
Durante la permanenza sull’isola, consigliamo di visitare la chiesa di San Bartolomeo, struttura realizzata nel 1801 e la Piazza San Vincenzo, che prende il nome dalla omonima chiesa. Affacciandosi dalla piazza, è possibile ammirare lo scorcio panoramico del porto e della spiaggia di Scari con lo Strombolicchio, il vulcano più vecchio dell’Eolie.
E’ possibile, inoltre, effettuare la scalata al cratere del vulcano Stromboli fino all’Osservatorio posto a 400 mt, da dove si potrà avere altra magnifica visione panoramica dell’isola.
Al tramonto, si ritornerà con l’imbarcazione sotto la Sciara del Fuoco, per poter assistere dal mare allo spettacolo suggestivo delle eruzioni che questo vulcano in perenne attività ci regala.
Il rientro al Porto di Lipari Marina Corta è previsto alle ore 22.30 circa.

*L’itinerario può subire variazioni.

SERVIZI SU RICHIESTA A PAGAMENTO:
- Hotel/ Bed and Breakfast in Milazzo/Lipari
- Pranzo in ristorante tipico Eoliano

Included/Exclude

  • Escursione di un giorno per la visita di Panarea & Stromboli con partenza da Lipari
  • Pranzo e / o cena
  • Tutto ciò che non compare alla voce INCLUSO

Località del tour

Created with Sketch.
da €58.00

Potrebbero interessarti anche