da 0 recensioni
Tour di un giorno
Illimitato
English, Italiano
Lasciatevi incantare dalle meraviglie nascoste delle Isole Eolie. Il nostro tour di Lipari e Salina vi farà scoprire angoli di paradiso nascosti e accessibili solo via mare.
Partenza dal porto di Lipari Marina Corta alle ore 09:30. Il tour dell’isola avrà inizio costeggiando le spiagge più belle dell’isola – la baia di Canneto e la Spiaggia Bianca, così soprannominata per l’imponente scogliera bianca nella quale è incastonata e per il colore del fondale marino. Questo è infatti caratterizzato dalla presenza di sedimenti di pomice che si sono depositati nel corso degli anni. Potrete poi ammirare il piccolo borgo di Acquacalda mentre inizierà a fare capolino all’orizzonte l’isola di Salina, seconda isola per grandezza dell’arcipelago eoliano.
Salina è considerata il “giardino delle Eolie” in quanto è l’isola più fertile. Qui si coltivano le pregiate uve dalle quali si ricava la Malvasia e i famosi capperi di Salina, esportati in tutto il mondo. Iniziando a costeggiare Salina da Capo Faro, potrete ammirare la torricella e le pareti perpendicolari di roccia, contraddistinte da varie stratificazioni a testimonianza delle diverse ere geologiche. Proseguendo, incontrerete il piccolo villaggio di Malfa e l’arco naturale di Punta Perciato, un magnifico arco di roccia lavica che staccandosi dall’isola si getta in mare. In seguito vedrete la stupenda spiaggia di Pollara, luogo in cui è stato girato il film “Il Postino” con Massimo Troisi e dove è possibile ammirare la casa in cui sono state fatte le riprese.
Successivamente, proseguirete verso Santa Marina, dove effettuerete una sosta per la visita autonoma dell’isola.
Il centro di Santa Marina sorge alle pendici della Fossa delle Felci, la vetta più alta dell’arcipelago, conosciuta anche con il nome di “Tetto delle Eolie”, costituita da un enorme cratere ricoperto da una fitta vegetazione. Santa Marina rappresenta il punto più movimentato di tutta l’isola con i suoi negozietti, perfetti per comprare splendidi souvenir, e i locali tipici in cui potrete gustare le specialità isolane. Sulla via del ritorno, lasciatevi incantare dalle più belle grotte dell’isola di Lipari e dalla spiaggia di Vinci, posta di fronte ai Faraglioni.
Il tour di Lipari e Salina si concluderà con il rientro al Porto di Lipari Marina Corta, previsto intorno alle ore 17:30.
Scoprite tutte le nostre escursioni in partenza da Lipari. Le bellezze delle isole Eolie vi aspettano!