da 0 recensioni
Tour di un giorno
100 persone
___
Il tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli in partenza dal porto di Lipari è perfetto per trarre il massimo dalla vostra vacanza nell’arcipelago eoliano.
Partendo dal porto di Lipari Marina Corta alle 9:30 per raggiungere l’isola di Vulcano, costeggerete Vulcanello, piccolo promontorio collegato all’isola di Vulcano tramite un istmo formatosi nel XVI secolo a seguito di una eruzione vulcanica. Questa striscia di terra offre un meraviglioso punto panoramico sull’intero arcipelago delle Eolie, ma la sua vera particolarità risiede nella “Valle dei Mostri”, caratterizzata dalla presenza di rocce laviche che, in base al punto di osservazione e alle ombre proiettate sul terreno, formano figure mostruose. Successivamente la navigazione procederà alla volta dei Faraglioni, della Grotta degli Angeli e la Grotta del Cavallo. Potrete ammirare, inoltre, la Baia delle Sabbie Nere, spiaggia dalla caratteristica sabbia nera, e il Gran Cratere della Fossa. In seguito, lasciatevi ammaliare dalla bellezza della Piscina di Venere, una piscina naturale circondata da rocce di tufo e basalto. Questo luogo magico è avvolto nella leggenda. Si narra, infatti, che la dea Venere si tuffasse in queste acque ogni sera per ritrovare la verginità perduta prima di raggiungere il marito, il Dio Vulcano. Proseguirete, poi, alla volta di Gelso, un piccolo borgo poco popolato, immerso nella natura incontaminata. Oltre a effettuare il tour dell’isola, avrete anche la possibilità di scendere al porto di Vulcano per visitare l’isola in maniera autonoma.
Successivamente, salperete alla volta dell’isola di Panarea. Durante la navigazione, potrete ammirare la baia di Calajunco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Punta Milazzese, e Cala Zimmari. Il tour panoramico proseguirà tra gli isolotti (Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca), fino ad arrivare al porto di Panarea, dove potrete scendere dall’imbarcazione per visitare l’isola in autonomia.
Nel pomeriggio lascerete Panarea per partire alla volta di Stromboli. Durante la navigazione, potrete ammirare il pittoresco borgo di Ginostra, isolato dal resto dell’isola di Stromboli e raggiungibile solo via mare. Proseguirete, poi, verso lo Strombolicchio, un isolotto sul quale si staglia un faro che un tempo veniva usato per la navigazione. Arrivati al porto di Stromboli, potrete scendere per effettuare una visita autonoma dell’isola.
Il tour di Vulcano, Panarea e Stromboli si concluderà al tramonto, quando l’imbarcazione passerà sotto la Sciara del Fuoco per farvi assistere dal mare allo spettacolo suggestivo delle eruzioni che questo vulcano in perenne attività ci regala.
Il rientro al porto di Lipari è previsto intorno alle 22:30.
Scoprite tutte le nostre escursioni in partenza da Lipari. Le bellezze delle isole Eolie vi aspettano!