da 0 recensioni
2 ore
Tour di un giorno
8 persone
___
Benvenuti in uno dei gioielli naturali più affascinanti della Sicilia: la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco. Questa straordinaria area offre un’esperienza unica per i visitatori desiderosi di scoprire la bellezza dei paesaggi salini e l’antica tradizione della coltivazione e raccolta del sale. Partite dal porto di Trapani per questo tour guidato alle 3 saline di circa due ore, e scoprite le meraviglie nascoste di questo affascinante ecosistema.
Il tour inizia nella pittoresca “Maria Stella”, una salina con un mulino in pietra integralmente conservato, il primo mulino costruito a Trapani.
La seconda salina è la “Chiusicella”. Qui potrete scoprire come avviene la coltivazione del sale integrale, una pratica millenaria che ha plasmato il paesaggio circostante. Avrete anche l’opportunità di avvistare fenicotteri, aironi e l’avocetta, specie eletta a simbolo della Riserva.
Per finire, andrete all’antico mulino del 1400, oggi trasformato in museo del sale. Qui scoprirete come veniva effettuato in passato questo duro lavoro di raccolta del sale e come questa antica tradizione sia stata tramandata di generazione in generazione.
Seguirete poi il percorso del salinaio tra le vasche salanti, ammirando come il prezioso “oro bianco” affiori cristallizzando sulla superficie dello specchio d’acqua delle vasche.
Infine, godetevi una degustazione di cristallo di sale e fior di sale aromatizzato in un presidio slow food, esperienza che vi lascerà in bocca il sapore autentico del mare.
Questo percorso è un viaggio nella tradizione e nel fascino della produzione del sale. Unitevi a noi per esplorare le bellezze naturali e culturali di questo tesoro della Sicilia e scoprire il fascino intramontabile delle saline di Trapani.
Scoprite gli altri tour in partenza da Trapani! Cliccate qui.